ULTIMI

Progetti

Il suono come Big Bang dell'anima.
Oltre il confine di un tamburo, concepito nel grembo di una tradizione, il suo linguaggio che si propaga nel tempo.
Image
Laboratorio di percussioni dal mondo

CONGAS – BONGOS – TIMBALES – DJEMBE – CAJON – DARBUKA – SHAKER – CAMPANA

Il laboratorio presenta il seguente programma:

Impostazione e tecnica di ciascuna percussione e tamburo

Ritmi di accompagnamento principali delle tradizioni di origine

Combinazioni di setup per un “set ibrido”.

Concetto di coordinazione dei quattro arti, applicati al “set ibrido”.

Laboratorio di educazione musicale per bambini con disturbo dello spettro autistico

Il progetto vuole portare i bambini a riconoscere nella musica, tramite il gioco, una fonte di ritmo e divertimento attraverso le percussioni.

Gli obiettivi sono:

Educazione al ritmo

Riconoscere l’intensità, il timbro, l’altezza di un suono

Aumentare la coordinazione motoria

Direzionare le stereotipie, in maniera funzionale, su uno strumento musicale

Aumentare i tempi di attenzione dei bambini

Gli strumenti utilizzati sono:

Batteria – Darbuka –Djembe – Tamburello – Maracas – Piatti – Triangolo – Guiro – Campana

Bar chimes – Nacchere – Glockenspiel – Tubi sonori

Image
Image
Laboratorio di tamorra e tamburello

L’obiettivo è presentare il tamburello e la tammorra, come strumenti tecnicamente codificati, che esprimano un accompagnamento ritmico versatile e funzionale, aperto alla creatività timbrica e ritmica e ai generi musicali.

Il programma segue i seguenti argomenti:

Postura

Impugnatura

Oscillazione

Tecniche di accompagnamento della pizzica; saltarello; montemaranese; tammurriata.

“Tecnica a due”

Tempi irregolari

Rudimenti con tecnica mista (pizzica, tecnica a due e saltarello)

Trascrizione dei ritmi

Il metronomo

Materiali e misure di tamburello e tammorra.

Caratteristiche dei tamburi “dal vivo” e in “studio di registrazione”

Tamburello e tammorra nel drum-set

Laboratorio di batteria e percussioni

PER I BAMBINI DAI 5 AI 10 ANNI

Nel progetto di musica insieme ogni bambino sperimenta l’aggregazione attraverso l’esecuzione del ritmo assegnato, che costituisce una parte della poliritmia che si crea suonando insieme.

Si potenzia la concentrazione, l’interesse e la memoria. Viene favorita la coordinazione motoria. Si evidenzia la “sicurezza di sé” delle proprie capacità. I bambini vengono stimolati nell’esplorazione dei ritmi e dei timbri dei suoni nel “rispetto delle regole”

Vengono presentati elementi della notazione musicale, attraverso il ritmo dei tamburi e percussioni, e la melodia con il glockenspiel e i tubi sonori.

Il laboratorio prevede la possibilità di corsi individuali di batteria.

I programmi seguono i seguenti libri di testo:

L’innato istinto della batteria (Antonio Buonomo) per i bambini di 5 anni

Metodo di batteria de Haske Percussion Series (Gert Bomhof) Vol. 1 per i bambini di 6 anni

Initiation a la batterie (Dante Agostini) Vol. 0 per i bambini dai 6 anni in poi.

Image
Image
Il solco dei tamburi a cornice

CONCERTO SOLO PER TAMMORRA – TAMBURELLO E PERCUSSIONI

Racconti parlati e non cantati di tamburi e vita vissuta.

La percussione, la danza e il canto sono l’espressione musicale della cultura di un popolo e delle sue radici.

Il “concerto solo” è maturato attraverso l’esperienza dell’attività concertistica, discografica e dei seminari svolti negli anni.

Gli episodi raccontati, legati alle spiegazioni, aiutavano a comprendere lo spirito di quella che era la comunicazione con gli allievi per trasmettere le conoscenze dei ritmi popolari e gli scambi culturali.

Per dirla come la grande scrittrice Virgina Wolf:”definire il ritmo è una questione molto profonda, molto più profonda delle parole. Una scena, un’emozione, crea quest’onda nella mente, molto prima di trovare le parole adatte per esprimerla”.

© Carmine Bruno 2021

Search